Le prove permeabilità vengono eseguite in fase di avanzamento della perforazione in terreni non rocciosi sotto falda o fuori falda, con terreno saturato. Le prove servono a misurare la conducibilità idrica orizzontale del terreno, per mezzo della misura degli assorbimenti, facendo filtrare l’acqua attraverso un tratto di foro predeterminato.
Le prove permeabilità possono essere a carico idraulico variabile nel caso di terreni a conducibilità non elevata, a carico idraulico costante nel caso di elevata conducibilità.
Prova a Carico Variabile
Per effettuare la prova a carico variabile, il foro viene preventivamente preparato. Le pareti del foro vengono rivestite lungo tutto il tratto che non si vuole indagare, avendo cura di lasciare sul fondo un tratto libero, che rappresenterà il tratto di prova.
Qualora tale tratto dovesse risultare instabile, oppure qualora il terreno tendesse a richiudersi, si potrà riempire il tratto finale del foro con materiale molto permeabile, tipo ghiaietto o sabbia.
Prima di effettuare la prova, occorre accertarsi che il foro sia accuratamente pulito, effettuando una manovra di pulizia e assicurandosi che l’eventuale acqua di perforazione risalga in superficie pulita.
Prova a Carico Costante
La prova di permeabilità a carico costante, cosi come quella a carico variabile, prevede delle operazioni di preparazione del foro prima dell’effettuazione della prova.
La preparazione avviene in modo simile alla prova a carico variabile e precisamente, prevede il rivestimento del foro di sondaggio sino all’orizzonte di prova o sino al limite superiore di una sezione filtrante cilindrica, creata mediante graduale sollevamento della colonna di rivestimento oppure procedendo ad un modesto approfondimento della perforazione sotto la scarpa del rivestimento.
La prova ha inizio dopo che siano state effettuate tutte le operazioni di pulizia, è consiste nel mantenere costante il livello dell’acqua nel foro, sopra o sotto il livello stabilizzato della falda. Tale condizione si ottiene mediante immissione o aspirazione di una portata costante di acqua.